Area Sismica Vol.4 – La Compilazione Che Spacca di Brut
Hey bad boys, qui si parla di roba seria. 'Area Sismica Vol.4' è tipo il quarto episodio di una saga che continua a pompare nuovi talenti dalla scena rock underground veneta e italiana. Dietro a tutto sto progetto c’è Mirco “De Fox” Galliazzo, che con sta compilation vuole far brillare le nuove leve e dare una rinfrescata ai pezzi grossi di una volta, tipo quei boomer che, guarda caso, adesso sono di nuovo cool. Ci sono ben tredici band selezionate col lanternino, pronte a farci saltare in aria con il loro sound.
Artwork che spinge: Stellaclone Design ha tirato fuori una copertina che spacca: un motociclista virtuale che cavalca una tempesta di notte. Vibe da apocalypse ma con lo spirito da “se ci credi, spacchi tutto”. E Area Sismica Vol.4 ce la fa, esce con le mani alzate e i voti a bomba!
Prezioso come l’oro: Alla fine della copertina c’è scritto “Archivio Nazionale Della Musica Rock Italiana”. Roba da collezione, di quelle che devi proteggere come i tuoi vinili più preziosi.
Prime botte – Feline Melinda:
Si parte col botto grazie ai Feline Melinda, leggende di Bolzano attive dal lontano 1986. Questi qui sono passati da hard’n’heavy bello tosto a un hard rock melodico che ti entra in testa. Il pezzo “Seventh Heaven” è di quelli che ti fanno venir voglia di cantarlo sotto la doccia. Roba grintosa, ma col cuore.
Next – Axe Hero:
Da Lonigo arrivano gli Axe Hero, veri pionieri del metal italiano dal 1981. “Lovin Japan” è un pezzo che spara dritto in faccia, con riff che ti fanno scuotere la testa senza sosta. La vecchia scuola non si batte.
Dark mod – KRYHUM:
e Passiamo alla dark side con i KRYHUM. Heavy doom, atmosfere cupe, roba da headbanging lento. Fondati dal boss Daniele “Ozzy” Laurenti, hanno trovato la quadra con “Only My Mind”, che ha già fatto tremare il nord Italia. “Danze Macabre Tra I Fuochi” è il pezzo che ti manda in un trip mentale.
Old but gold – Franco Maria Serena:
Direttamente dal 1964, Franco Maria Serena è una leggenda vivente. Con la sua SRB (Serena Rock Band), continua a farci volare con il suo hard rock anni '70-'80. “Il Lato Oscuro” è un capolavoro di riflessione e groove.
Progetto power – Blondiefox:
Mirco “De Fox” Galliazzo e Paul “Blondie” Gidoni ci regalano Blondiefox. Con il pezzo “Save Your Life”, mostrano come si fa prog rock che scivola tra melodia e sperimentazione. Altro centro.
Giovani leoni – Fenix:
Nuovi sulla scena, i Fenix sono nati nel 2022 ma spaccano già con “One Day”. Rock anni '80 che punta tutto sulle chitarre, anche se devono ancora affinare il tiro. Ci sta, cresceranno.
Vecchia scuola – Keens:
I Keens tornano in scena dopo decenni. “Tomorrow” è una perla hard rock settantiana, con vibes alla Deep Purple e Whitesnake. Classe pura.
Chitarra hero – Mistermat:
Matteo Favretto, aka Mistermat, è un chitarrista prodigio. “The Man Of The Moon” è una bomba blues rock. Talento da paura, roba da lasciarci le orecchie.
Metal moderno – A Perfect Drama:
I veneziani A Perfect Drama fanno metal moderno che suona tipo marcia del futuro. “The Dark Frear” è potente e originale, una bella botta.
Veterani – Ex Novo:
Attivi dal 1991, gli Ex Novo mescolano Alan Parsons, Toto e Pink Floyd con il loro inedito “Stati Variabili”. Un bel pezzo che spinge in italiano.
Punk vibes – Strani Rumori:
Punk rock cantato in italiano con una vena demenziale. “Questo Raffreddore” ti fa sorridere mentre ti scuoti.
Spazio, Galaxy e oltre – PC-Newton:
Space synth prog che sembra arrivare da un’altra galassia. “Berlin Blues Theme” è un omaggio al Duca Bianco. Atmosfere cosmiche che ci portano in un altro universo.
Cyber vibes – FHG:
FHG (Father Hollow Graham) chiudono il disco con “Elliptica”. Un mix di pop, electro e avant-garde che ti manda in orbita.
Conclusioni:
Area Sismica Vol.4 è una compilation che ti fa sentire tutto: dal rock vecchia scuola alle nuove sonorità. Emergere oggi nel panorama musicale è dura come non mai, ma con compilation così, il futuro del rock italiano è assicurato. Questa roba non si ascolta, si vive.
LISTEN: https://www.youtube.com/watch?v=KpPylRmr3q8
Visita il sito: https://areasismica.blogspot.com/
Clicca mi piace su FB: https://www.facebook.com/areasismica1994
0 comments :
Post a Comment